Pubblicazioni CILEA

Il CILEA, oltre ai ruoli più squisitamente tecnici, svolge una grande attività di divulgazione della cultura informatica, e non solo, attraverso una serie di iniziative.

Dal 1984 pubblica infatti un Bollettino che, oltre a descrivere ciò che avviene all’interno del Consorzio, descrive attività, novità ed eventi delle varie aree di intervento che lo vedono impegnato.

Al Bollettino si è affiancato, dal 1997 al 2008, il tradizionale Convegno sul Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia, CAPI. È un’occasione di incontro e di discussione, in cui normalmente si fa il punto sullo stato dell’arte in Italia dell’applicazione del supercalcolo a specifici campi di studio.

In veste di editore, il CILEA ha pubblicato varie monografie su argomenti non necessariamente informatici. Negli ultimi anni, per esempio, il CILEA si è impegnato fortemente nello sviluppo di analisi statistiche sull’inserimento dei laureati italiani nel mondo del lavoro, attraveso la pubblicazione dei rapporti del progetto STELLA (Statistica in Tema di Laureati e LAvoro).

Presentazioni CILEA

Biblioteca

La Biblioteca CILEA è una biblioteca specializzata aperta su appuntamento anche a studiosi esterni al CILEA.

Bollettino del CILEA

Vai al sito

Research Activities on High Performance Computing Clusters at CILEA 2006

Vai al sito