Atti del Convegno nazionale Nuovi assetti delle fonti del Diritto del Lavoro


Cover Page

a cura di Cataldo Balducci e Maria Luisa Serrano

e-ISBN: 978-88-6561-005-3
ISBN: 978-88-6561-006-0 (print on demand)

Le novità normative intervenute nello scenario nazionale e in quello sovranazionale, da un lato, e le nuove dinamiche delle relazioni industriali, dall'altro, impongono una riflessione sui nuovi assetti del sistema delle fonti del diritto del lavoro, che dovrà svolgersi prendendo atto sia della complessità interna di ogni singola fonte, sia della complessa interazione reciproca delle stesse. 
La dimensione transnazionale del diritto del lavoro e degli accordi sindacali impone, infatti, un doveroso approfondimento circa il nuovo pluralismo delle fonti e l'esigenza, altresì, di indagare, con lenti nuove, sul tradizionale rapporto tra costituzione e legge ordinaria. Basti pensare al dialogo tra le Alte Corti sul tema dei diritti fondamentali e, in una dimensione più domestica ma non meno complessa, a quello delle stabilizzazioni. 
Anche il rapporto tra contratti collettivi e quello fra contratto collettivo e contratto individuale richiedono un'analisi approfondita alla luce delle recenti esperienze di Pomigliano e Mirafiori che, è facile previsione, preludono alla costruzione di nuovi modelli normativi. 
Il convegno di Otranto si è proposto di apportare un significativo contributo a tale riflessione.